Ti sei mai chiesto come fanno gli enti della Pubblica Amministrazione ad acquistare beni e servizi? A chi si rivolgono e secondo quali regole? Dal 2003 si rivolgono al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), una piattaforma virtuale che funziona un po’ come l’Amazon delle PA.

Cos’è il MEPA

Il MePA è uno strumento di commercio online al quale si rivolgono le Pubbliche Amministrazioni italiane a partire dal 2003 per l’acquisto di beni e servizi.

Lo strumento, voluto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), mette in comunicazione le amministrazioni con i fornitori abilitati all’acquisto di beni e servizi. Per volere dell’Unione Europea, le transazioni non possono superare 134mila euro per le pubbliche amministrazioni centrali e 207mila euro per gli altri enti pubblici, tra cui camere di commercio, università, organismi di diritto pubblico.

Gli scambi che avvengono all’interno della piattaforma sono gestiti da Consip, la Centrale Acquisti della Pubblica Amministrazione. Le aziende che hanno i requisiti adeguati, possono iscriversi al MePA e candidarsi per diventare un fornitore della Pubblica Amministrazione.

Come funziona il MEPA

Proprio come una piattaforma di e-commerce, MePA offre agli enti pubblici diverse opportunità: accesso ai cataloghi elettronici, confronto dei prezzi di diversi beni e servizi e possibilità di scegliere tra i diversi fornitori abilitati dal sistema.

In caso di acquisto, la Pubblica Amministrazione deve emettere un Ordine d’Acquisto. In alternativa, la PA può emettere una Richiesta d’Offerta alla quale rispondono i fornitori accreditati dalla piattaforma, presentando un tariffario sui beni e servizi richiesti dall’ente.

E-CONVERTER è sul MEPA!

E-CONVERTER è un’agenzia di traduzione, adattamento e interpretariato per le lingue Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese. L’agenzia vanta della collaborazione e presenza sul MEPA – il mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Grazie alla presenza dell’agenzia sul portale e attraverso lo stesso si potrà inviare ad E-CONVERTER una migliore offerta o avviare una trattativa diretta.

Clicca QUI e scopri la procedura da seguire per acquistare i servizi di E-CONVERTER tramite la piattaforma MEPA.